La sesta giornata del pellegrinaggio diocesano in Turchia, guidato dal Vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi alle sorgenti della fede cristiana e proposto da Ufficio diocesano per la Pastorale dei pellegrinaggi e da Ovet, ha portato i 220 pellegrini sulle orme di San Paolo. Lasciata la Cappadocia, dopo la sosta ad un caravanserraglio selgiuchide, i fedeli sono arrivati alla città di Konya, l'antica Iconio, dove San Paolo fondò una comunità cristiana nel suo primo viaggio missionario. La Messa del Vescovo nella chiesa di San Paolo è stata arricchita dalla testimonianza della consacrata Mariagrazia Zambon, che da 25 anni è missionaria in Turchia e si occupa quotidianamente della piccola ma vivace comunità cristiana di Konya, dove i cristiani sono circa una quarantina su una popolazione di 2 milioni di abitanti e dove è forte il legame nel ricordo di Papa Roncalli, il pontefice bergamasco. In serata, dopo aver percorso centinaia di km nel cuore della Turchia centrale, i pellegrini sono arrivati a Pamukkale, località famosa per le sue "cascate pietrificate" di origine calcarea. Il servizio di Bergamo Tv con immagini e interviste di Davide Amato.
BERGAMO TG
Domenica 28 Giugno 2026 19:30